
|
FONDO PER LA LOTTA ALLA POVERTÀ E ALL'ESCLUSIONE SOCIALE
|
|

|
|

|
Il Fondo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale è stato istituito dall'articolo 1, comma 386 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208, recante: «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016) al fine di garantire l'attuazione di un Piano nazionale per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale (pubblicato su G.U. 155 del 6 luglio 2018). La dotazione iniziale del fondo è stata di 600 milioni di euro per l'anno 2016 e di 1.000 milioni di euro a decorrere dall'anno 2017. A decorrere dall'anno 2017, al Fondo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale, istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sono altresì destinate le risorse stanziate dall'articolo 19, comma 1, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, nella misura di 30 milioni di euro per l'anno 2017 e di 54 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2018. |
|
|
FOCUS |
|
|
Quota Servizi e Quota Povertà Estrema del Fondo Povertà - FORMAZIONE |
|
RISORSE PUBBLICHE -
FONDO PER LA LOTTA ALLA POVERTÀ
|
|

|
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Linee Guida per l’impiego della Quota Servizi e della Quota Povertà Estrema del Fondo Povertà, annualità 2024-2026
Pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il materiale del Webinar del 14 gennaio 2026
|
|
|
|
Quota Servizi e Quota Povertà Estrema del Fondo Povertà - linee guida 2024/2026 |
|
Deliberazione della Giunta Regionale 16 settembre 2025, n. 4-1566 |
|
Quota Povertà Estrema del Fondo Povertà - linee guida 2021/2023 |
|
Nota 24 gennaio 2023, n. 784 |
|
RISORSE PUBBLICHE -
FONDO PER LA LOTTA ALLA POVERTÀ
|
|

|
Nota 24 gennaio 2023, n. 784 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 30 dicembre 2021
RENDICONTAZIONE TRIENNIO 2018/2020
Pubblicata sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la nota 24 gennaio 2023, n. 784 e una scheda riepolagitva FAQ relativa alla rendicontazione della quota servizi del fondo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale.
|
|
|
RISORSE PUBBLICHE -
FONDO PER LA LOTTA ALLA POVERTÀ
|
|

|
Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 30 dicembre 2021
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 22 febbraio 2022, è stato pubblicato il Decreto 30 dicembre 2021: "Approvazione del Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà, e di riparto del Fondo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale relativo al triennio 2021-2023".
|
|
|
Fondo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale per l'anno 2020 |
|
RISORSE PUBBLICHE -
FONDO PER LA LOTTA ALLA POVERTÀ
|
 |
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.U Serie Generale n. 43 del 20.02.2021) il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ripartisce le risorse del Fondo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale - annualità 2020. L'importo complessivo ammonta ad €. 587.000.000,00 di cui 20.000.000,00 per il finanziamento di interventi e servizi in favore di persone in condizione di povertà estrema e senza dimora, ed €. 5.000.000,00 per interventi sperimentali in favore di coloro che, al compimento della maggiore età, vivano fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell'autorità giudiziaria.
|
|
|
Fondo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale |
|
Fondo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale 2019 - Criteri di riparto |
|
RISORSE PUBBLICHE -
FONDO PER LA LOTTA ALLA POVERTÀ
|
 |
Pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali il Decreto di riparto del Fondo povertà per l'anno 2019.
Le somme dedicate a questa finalità vengono ripartite al complesso degli Ambiti territoriali di ogni Regione sulla base dei seguenti indicatori:
a) quota regionale sul totale nazionale dei nuclei familiari beneficiari del ReI o del Rdc sulla base del dato, comunicato dall’INPS, aggiornato al 1° giugno 2019, cui è attribuito un peso del 60%;
b) quota di popolazione regionale residente sul totale della popolazione nazionale, secondo i dati Istat aggiornati al 1° gennaio 2019, cui è attribuito un peso del 40%.
Il Decreto, registrato dalla Corte dei Conti il 30 gennaio 2020, sarà pubblicato a breve sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
|
|
|
Linee Guida per l’impiego della quota povertà estrema del Fondo Povertà |
|
RISORSE PUBBLICHE -
FONDO PER LA LOTTA ALLA POVERTÀ
|

|
Il 13 novembre 2019 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato le Linee Guida per l’impiego della quota povertà estrema del Fondo Povertà - annualità 2018, destinata al finanziamento di interventi e servizi in favore di persone in condizione di povertà estrema e senza dimora, di cui all’articolo 7, comma 9, del decretolegislativo n. 147 del 15 settembre 2017.
|
|
|
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 2 |