|
|
Deliberazione della Giunta Regionale 19 ottobre 2018, n. 22-7725 |
|
|
Risposte ai quesiti più frequenti sul Reddito di Inclusione (REI), |
|
archivio RE.I.
|
 |
|
“Reddito di Inclusione” (REI)
Pubblicate sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali le risposte ai quesiti più frequenti sul Reddito di Inclusione (REI)- |
| scarica |
 |
le risposte |
|
|
Schede Tecniche per l'attuazione del R.E.I. |
|
Messaggio n. 2120 del 24 maggio 2018 |
|
archivio RE.I.
|
|

|
|
Decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, come modificato dall’articolo 1, comma 190, della legge 27 dicembre 2017, n. 205
REI - Reddito di Inclusione
L’INPS ha emanato il messaggio n. 2120 del 24 maggio 2018, con il quale ha pubblicato il nuovo modello di domanda di Reddito di Inclusione (ReI) per le istanze presentate a decorrere dal 1 giugno 2018.
|
|
scarica |
 |
IL MESSAGGIO |
|
scarica |
 |
L'ALLEGATO |
|
|
Messaggio n. 1972 del 11 maggio 2018 |
|
archivio RE.I.
|
|

|
|
Reddito di Inclusione
L’INPS ha emanato il messaggio n. 1972 del 11 maggio 2018, con il quale fornisce alcuni chiarimenti in ordine all’entrata in vigore delle modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2018, relative ai requisiti familiari di cui all’articolo 3, comma 2, del decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147.
|
|
scarica |
 |
IL MESSAGGIO |
|
|
REI - Circolare n. 57 del 28 marzo 2018 |
|
archivio RE.I.
|
|

|
|
Con la presente circolare si illustrano le estensioni che intervengono sul Reddito di inclusione (REI) per effetto della legge di bilancio.
La più significativa è il venir meno di tutti i requisiti familiari, che dal 1° luglio 2018 fa diventare il REI uno strumento di contrasto alla povertà a tutti gli effetti universale, basato solo sul soddisfacimento dei requisiti economici.
|
|
scarica |
 |
LA CIRCOLARE |
|
|
Deliberazione della Giunta Regionale 9 marzo 2018, n. 43-6593 |
|
Primi risultati dell'Osservatorio statistico sul Reddito di inclusione dell’Inps |
|
archivio RE.I.
|
 |
Dal 1° gennaio 2018 a beneficare del reddito di inclusione (Rei) sono stati 110mila nuclei familiari, 317mila persone. Il reddito di inclusione è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale che da quest’anno ha sostituito un'altra misura di contrasto alla povertà, il Sia (Sostegno per l'inclusione attiva) di cui nell’ultimo bimestre 2017 hanno beneficiato invece poco più di 119mila nuclei familiari, circa 477mila persone.
Il dato arriva dall’Osservatorio statistico sul Reddito di inclusione dell’Inps che ha diffuso i primi risultati della rilevazione del Rei, il quale si compone di due parti: un beneficio economico, erogato mensilmente; un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune leggi tutto
|
|
|
Linee guida sul Reddito di inclusione |
|
Domanda reddito di inclusione 2018: nuovo modulo REI e istruzioni Inps |
|
archivio RE.I.
|
 |
|
È disponibile il nuovo modulo di domanda per il Reddito di inclusione REI, aggiornato con le modifiche introdotte con la Legge di Bilancio 2018, Legge n. 205/2017.
In particolare, dal 1° gennaio 2018 si semplificano i requisiti familiari per l'accesso al REI dei nuclei familiari nei quali sia presente almeno un lavoratore di età pari o superiore a 55 anni in stato di disoccupazione, fatto salvo il possesso degli altri requisiti esistenti.
La Legge di Bilancio 2018 ha inoltre aumentato l'importo del beneficio massimo mensile per i nuclei familiari maggiormente numerosi, portandolo ad euro 534,37 per i nuclei con 5 componenti e ad euro 539,82 per i nuclei con 6 o più componenti leggi tutto
|
| scarica |
 |
il modulo |
|
|
Inps: dati sul reddito di inclusione, a dicembre quasi 76.000 domande |
|
archivio RE.I.
|
 |
|
Sono 75.885 le domande di Reddito di Inclusione pervenute all’Inps nel periodo fra il 1° dicembre 2017 e il 2 gennaio 2018. Le Regioni da cui sono state trasmesse il maggior numero di domande sono la Campania, con 16.686 (22%), e la Sicilia, con 16.366 (21,4%), seguite dalla Calabria, con 10.606 richieste (14,0%). Superiori alle 5.000 le domande trasmesse da Lombardia e Lazio, rispettivamente 5.338 (7,0%) e 5.237 (6,9%).
All’opposto, nella graduatoria, si situano la Puglia e la Provincia Autonoma di Trento, da dove non risultano trasmesse domande, mentre dalla Provincia Autonoma di Bolzano le richieste arrivate sono solamente 8 leggi tutto
|
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 3 |